Vangelo di domenica 30 novembre 2008

† Dal Vangelo secondo Giovanni

Gv 5, 33-39

In quel tempo. Il Signore Gesù disse: «Voi avete inviato dei messaggeri a Giovanni ed egli ha dato testimonianza alla verità. Io non ricevo testimonianza da un uomo; ma vi dico queste cose perché siate salvati. Egli era la lampada che arde e risplende, e voi solo per un momento avete voluto rallegrarvi alla sua luce. Io però ho una testimonianza superiore a quella di Giovanni: le opere che il Padre mi ha dato da compiere, quelle stesse opere che io sto facendo, testimoniano di me che il Padre mi ha mandato. E anche il Padre, che mi ha mandato, ha dato testimonianza di me. Ma voi non avete mai ascoltato la sua voce né avete mai visto il suo volto, e la sua parola non rimane in voi; infatti non credete a colui che egli ha mandato. Voi scrutate le Scritture, pensando di avere in esse la vita eterna: sono proprio esse che danno testimonianza di me».

COMMENTO:

IL RIFIUTO DELLA RIVELAZIONE

 

Terza domenica d’Avvento – Gv, 5.33-39 30 novembre 2008

 

L’amarezza di Gesù al vedere che molti non credono che egli sia il Messia inviato da Dio è evidente.

Solo Giovanni, che ha dato testimonianza della Sua presenza e della Sua missione, è riuscito ad accendere una scintilla di Fede in molti che non credono, ma è durata solo il tempo di una scintilla.

Gesù soffre non per sé stesso, ma per coloro che rifiutano la salvezza che lui offre.

In verità Gesù ha un testimone ben più importante per la Sua missione: Dio stesso che l’ha inviato e gli ha dato la facoltà di annunciare il Vangelo e compiere i miracolo che tutti conoscono. Neppure a Dio hanno creduto e così facendo si sono privati della gioia di essere in eterno nella Casa del Signore.

Quanti anche oggi rifiutano per debolezza, per stoltezza o per volontà colpevole la salvezza che Gesù offre a tutti ? Quanti insistono con testardaggine nell’ignorare la chiamata di Gesù, nel non vedere e nel non accettare l’evidenza dei segni che continuamente si manifestano nell’uomo e nella natura creata da Dio ?

Gruppo Famiglia Senior

Vangelo di domenica 30 novembre 2008ultima modifica: 2008-11-28T13:59:00+01:00da famigliainrete
Reposta per primo quest’articolo