Insieme ai fidanzati – terzo incontro

 

copèertina 3° incontro.jpgCon il terzo incontro abbiamo concluso la prima parte del percorso in preparazione al matrimonio cristiano, nel quale abbiamo parlato di Alleanza non solo tra la coppia, ma Alleanza con Dio che stringe un patto per sempre con gli sposi nel sacramento del matrimonio.

Quindi analizzando la formula del matrimonio si è sottolineato tutto il contenuto.

In particolare il fatto che è stata sostituita la parola “prendo” con “accolgo” te come mio/a sposo/a nel senso che non avviene un possesso, ma un’accoglienza.

Ti accolgo, tra le mie braccia, nella mia vita, una vita che non è più solo mia, ma nostra.

Un altro aspetto è “amarti e onorarti tutti i giorni della mia vita”.

Anche qui onorarti, portarti onore, tenerti sempre in primo piano, davanti a tutto e tutti, anche davanti ai figli, al lavoro, al denaro.

Per sempre (ed è la parola che spaventa un po’ tutti) perché è un patto fatto davanti a Dio, è una scelta definitiva di vita. Con l’aiuto di Dio, ma per sempre, non ci sono più prove di convivenza.

Ed è per questo che consigliamo ai fidanzati di pensare bene al passo che stanno facendo, ma di non pensarci troppo perché comunque dobbiamo imparare ad affidarci a Dio che comunque è sempre presente e ci tiene per mano.

 

Proviamo anche noi coppie sposate a rileggere la formula del matrimonio e pensare alla nostra promessa.

 

Potete condividere i vostri pensieri inserendoli nei commenti.

Insieme ai fidanzati – terzo incontroultima modifica: 2009-03-13T18:24:00+01:00da famigliainrete
Reposta per primo quest’articolo