Insieme ai fidanzati – quarto incontro

copertina 4° incontro.jpg

Nel quarto incontro abbiamo trattato il tema della sessualità vista come dono, per parlare di ciò abbiamo letto e commentato spontaneamente il brano della genesi qui sotto riportato.

Lo stesso esercizio potremmo farlo tutti noi collegati, che stiamo leggendo queste righe, partendo dal brano per collegarsi al tema della sessualità.

Sarebbe bello se qualche fidanzato che sta frequentando il corso esprimesse il proprio commento o riportasse la discussione di questo incontro.

Dal libro della Genesi ( 2, 18-25)

/Il Signore Dio disse: «Non è bene che l’uomo sia solo: gli voglio fare un aiuto che gli sia simile». Allora il Signore Dio plasmò dal suolo ogni sorta di bestie selvatiche e tutti gli uccelli del cielo e li condusse all’uomo, per vedere come li avrebbe chiamati: in qualunque modo l’uomo avesse chiamato ognuno degli esseri viventi, quello doveva essere il suo nome. Così l’uomo impose nomi a tutto il bestiame, a tutti gli uccelli del cielo e a tutte le bestie selvatiche, ma l’uomo non trovò un aiuto che gli fosse simile.

Allora il Signore Dio fece scendere un torpore sull’uomo, che si addormentò; gli tolse una delle costole e rinchiuse la carne al suo posto. Il Signore Dio plasmò con la costola, che aveva tolta all’uomo, una donna e la condusse all’uomo. Allora l’uomo disse: «Questa volta essa è carne dalla mia carne e osso dalle mie ossa. La si chiamerà donna perché dall’uomo è stata tolta». Per questo l’uomo abbandonerà suo padre e sua madre e si unirà a sua moglie e i due saranno una sola carne. Ora tutti e due erano nudi, l’uomo e sua moglie, ma non ne provavano vergogna./

 

A richiesta è disponibile il commento sul quale abbiamo lavorato.

 

PACE E BENE

 

Insieme ai fidanzati – quarto incontroultima modifica: 2009-03-18T23:59:39+01:00da famigliainrete
Reposta per primo quest’articolo