prima di avvento 2010

Riprende come ogni anno la pubblicazione del vangelo domenicale del periodo d’avvento con il commento da parte di una coppia del nostro gruppo che a turno si impegna a riflettere e a farci riflettere sulla Parola. Novità di quest’anno, la collaborazione di Don Alberto Lesmo, Parroco della parrocchia Santa Marcellina in Muggiano e responsabile decanale della Pastorale Familiare, che si è reso disponibile a presentarci ogni settimana la pagina del Vangelo. Cliccando sull’icona del titolo o sulla scritta in fondo potrete leggere la lettura ed il commento che questa settimana è stato presentato da Rosa e Giovanni.
banner commentiamo il vangelo copia.jpg

Domenica 14 Novembre 2010

I DOMENICA DI AVVENTO

La venuta del Signore

Avvento tempo di attesa, ma per non ridurre o comprimere su di noi l’attesa vera del Signore ecco che le letture di questa prima domenica aprono una prospettiva del tutto inattesa. Da Dio vorremmo sempre ricevere segni chiari, parole ben comprensibili, indicazioni concrete per la nostra vita. Ma non dobbiamo piegare Dio alle nostre esigenze. Allora l’incertezza del non sapere nè il giorno nè l’ora, oppure la presenza di tutti questi segni così grandiosi, ci fa sostare stupiti davanti a un mistero che è troppo grande anche per noi che riteniamo spesso il metro, la misura di ogni cosa.

Il Signore poi ci chiede il giusto discernimento per riconoscerlo veramente. Troppo spesso sostituiamo al Signore la nostra idea di Dio, e allora ecco l’invito “badate che nessuno vi inganni”. Falsità e verità, il Signore ci incontra davvero, ma è Lui che dobbiamo cercare niente di meno. E poi la bellezza del vangelo è che Gesù ci dice che la fine per il cristiano in realtà è un vero inizio. La fine è l’inizio, l’incontro con Lui è vita nuova per tutti. Buon cammino di Avvento, il Signore viene davvero ad incontrarci.

Don Alberto

Lettura e commento del Vangelo secondo Matteo 24, 1-31 pdf

Puoi inserire anche una tua riflessione, cliccando qui sotto sulla scritta “Commenti”.

prima di avvento 2010ultima modifica: 2010-11-10T18:50:00+01:00da famigliainrete
Reposta per primo quest’articolo