NON MANCATE

Domenica
9 novembre 2008

Primo incontro del gruppo
 
FAMIGLIA IN RETE
 
 
Programma:
ore 10.00 S.Messa
ore 11.30 Presentazione del percorso
(sussidio utilizzato “Una famiglia
che profuma di Vangelo”)
ore 12.30 Pranzo comunitario (al sacco)
ore 14.30 Riflessioni con Padre Mario
ore 16.30 Merenda con Castagne

Durante la giornata gli
animatori dell’oratorio
intratterranno i
bambini con giochi
divertenti

Per Informazioni e adesioni inviate una e-mail a
famigliainrete@alice.it
oppure contattate Padre Mario

NON MANCATE A QUESTO PRIMO APPUNTAMENTO
NON MANCATEultima modifica: 2008-11-03T20:50:27+01:00da famigliainrete
Reposta per primo quest’articolo

13 Responses

  1. GIORGIO
    at |

    Qualche parola di commento sulla giornata di oggi, cosi’ come avevo promesso a Giovanni.

    La giornata e’ stata davvero piacevole e credo ci sia veramente un genuino desiderio di provare a mettere in comune le nostre fatiche, i nostri desideri e le nostre aspirazioni affinche’ il PROFUMO DI VANGELO inebri la nostra vita, le nostre giornate, le nostre case, profumo che parte proprio dalle nostre diffcolta’ e dalla consapevolezza serena dei nostri limiti.

    Gia’ il potersi dire queste cose senza giudicare e senza sentirsi giudicati aiuta ad esserci ed a provare ad essere Chiesa.

    La serenita’ della giornata, la cagnara sana ed allegra del pranzo el ‘aiuto prezioso degli animatori per i ragazzi ci hanno permesso di passare une bella domenica assieme!!

  2. Silvia
    at |

    Oggi c’è stato il primo incontro delle Famiglie in Rete e durante la riflessione pomeridiana, ispirata dalle prime pagine del sussidio “una Famiglia che profuma di Vangelo”, sono emerse le difficoltà di essere cristiani coerenti nella quotidianeità … In risposta è stato detto che dobbiamo “lasciarci amare da Dio, perché è lo Spirito di Cristo che lavora in noi”; a proposito di questo mi è venuta alla mente una parte del Vangelo di Matteo: “… guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro Celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro?” (Mt. 6, 26). È dunque inutile affannarsi o preoccuparsi davanti alle difficoltà … Dio ci ama e noi dobbiamo solo fidarci di Lui e della Sua Misericordia infinita. Lui sa che siamo peccatori e che senza di Lui non possiamo fare nulla, perciò dobbiamo abbandonarci a Lui e lasciare che il Suo Spirito lavori in noi per farci diventare esempio di amore, fraternità, carità e misericordia per gli altri.

  3. Emilie
    at |

    Volevo ringraziare tutti quanti per la giornata che abbiamo passato ieri insieme e come diceva giustamente giorgio ci siamo lasciati andare (in vino veritas!!!???) alle nostre debolezze senza la paura di essere giudicati dagli altri…forse è proprio questo che magari blocca altre famiglie come noi a trovarsi e a parlare del vangelo…la paura di non essere all’altezza e la paura di essere fuori posto.
    Sarebbe bello, accogliendo anche l’invito di padre Mario, riuscire a coinvolgere veramente tutte le altre famiglie dimostrando che frequentare la messa e la parrocchia arrichisce lo spirito di tutti!!! Buon inizio settimana!

  4. Barbara
    at |

    Carissimi,
    vorrei ringraziarvi tutti per la disponibilità e la benevolenza che è stata dimostrata ieri in questo primo nostro incontro. Sono molto grata di aver vissuto questa giornata insieme a voi.
    E’ bello trovarsi insieme in questo cammino verso la Fonte della Vita. Vorrei davvero che diventassimo amici!
    Questa mattina venedo al lavoro ho pregato Maria affinchè ci guidi sempre e ci conforti con il suo materno sguardo, e ci aiuti nel “decollo”. Ma già da questo primo incontro direi che lo sta facendo!!!
    Proverò ogni mattina a ripensare alla cose che ci siamo detti, soprattutto sul fatto di “lasciarsi amare da Dio”, certa che mi aiuteranno a vivere meglio le mie giornate, e a credere che in ogni circostanza Lui si possa manifestare. Poi vi farò sapere come è anadata….!!!
    A preso, Barbara

  5. Anna
    at |

    GRAZIE!! Grazie davvero a tutti per la bellissima giornata trascorsa con voi e per le belle parole che avete scritto sul blog. Non prendetemi in giro, ma oggi aprendo il blog mi sono commossa. Sono in un periodo un po’ difficile e sono sensibilissima ad ogni manifestazione di affetto e di condivisione. L’incontro di ieri e i commenti letti oggi mi danno la forza di affrontare le difficoltà che incontro sulla mia strada e mi fanno sentire un intenso profumo di Vangelo.
    Per passare invece alle frivolezze, ieri sera ho dovuto sorbirmi una “sgridata” da Giovanni per l’orribile foto che ho fatto ieri al gruppo dei mariti. Scusate, ma invecchiando la vista cala….
    Anna

  6. Simona
    at |

    Ciao a tutti!!!

    Innanzitutto volevo ringraziarvi per la bellissima giornata trascorsa oggi!!!

    Gli spunti tratti da questa giornata sono sicuramente molti e difficili da elaborare … almeno per me che da molto tempo non mi ritrovo a riflettere sulla mia fede e soprattutto sul mio modo di viverla.

    Per anni per pigrizia, dicendomi ma sì da domani… e via così mi sono allontanata da Dio, xò rendendomi sempre più conto che era una parte che mi mancava ma non trovando il “coraggio” di ritrovarlo non solo nella Messa ma allargando alla comunità parrocchiale. Poi mi sono chiesta che esempio potevo essere per mio figlio, a cui dico che è importante conoscere Gesù e di viverlo facendo parte integrante della comunità parrocchiale. E allora stamane con un pò di timore ho deciso comunque di partecipare all’incontro … dico con un pò di timore perchè avvicinarsi ad un gruppo già esistente e coeso non è facile! Ma dal’altra parte se mai ci si prova mai ci si potrà trovare a proprio agio e allora stavolta non voglio nascondermi dietro alla pigrizia!

    Ma ovviamente ho certamente bisogno anche del vostro aiuto…. per cui tenetemi aggiornata sulle iniziative che mano a mano proporrete.

    Ciao Ciao e alla prossima!!

  7. cristina
    at |

    Il nostro grazie per esserci stati vicini nella giornata di ieri.
    La vostra presenza al Battesimo e’ stata graditissima e ci ha fatto sentire parte della comunita’.

  8. Federico
    at |

    Grazie a tutti per la piacevole domenica trascorsa insieme.
    Non è facile vincere la pigrizia che spesso ci chiude nelle nostre case, e questi momenti di incontro e di confronto sono belli, tanto per i nostri figli, quanto per noi che impariamo a vivere la comunità parrocchiale come una grande famiglia.
    Ciao, e buona settimana alle Famiglie in Rete
    Federico

    p.s.: a nome di Liana esprimo piena solidarietà e comprensione ad Anna per la foto sfuocata

  9. Lorena
    at |

    Grazie a tutti per la bella giornata trascorsa insieme spero che il gruppo si allarghi con la partecipazione di altre famiglie, i bambini sono stati bene insieme, spero che possa continuare anche in altre giornate, è desolante recarsi in oratorio alla domenica e trovare pochi bambini per poi scoprire che molte famiglie hanno trascorso la giornata in casa magari guardando la TV, per me frequentare l’oratorio è importante, il profumo del Vangelo lo si sente al bar, alle prove del coro, dai ragazzi che abitualmente si incontrano animatori e non. Vinciamo la pigrizia e troviamoci anche in altre domeniche per far giocare insieme i nostri figli per scambiare due parole fra noi. Prego sempre Maria che mi aiuti a tener viva la fede nei miei figli, pregherò che mi aiuti a spronare famiglie timorose e pigre. Un grazie agli animatori non solo per la giornata di domenica ma per ciò che trasmettono ai nostri figli con il loro servizio.
    Ciao a tutti da Lorena.

  10. Barbara
    at |

    AMICI MIEI!!!!
    Settimana terribile. Due guardie. Sono già esausta.
    I miei figli praticamente non li vedo…
    Domando incessantemente “Vieni Signore Gesù”.
    Lui non mi toglie la fatica, la croce, ma è qui!
    Mando a tutti un pensiero ed un abbraccio.
    Barbara

  11. Luca
    at |

    Come promesso, anch’io mi sono registrato !!!!
    Ma questo Blog è bellissimo, complimenti al “creatore” !!!!
    A presto. Ciao a tutti
    Luca

  12. federica
    at |

    Volevo solo rispondere ai ringraziamenti di Giovanni esprimendo la mia gioia di aver vissuto una giornata così allegra e serena, rallegrata anche dalla presenza (finalmente) dei più piccoli, alcuni piccolissimi…spero che si possa ripetere presto questa esperienza…sempre più numerosi!!!!!

    Un abbraccio a tutti…
    federica

  13. Simona
    at |

    Ciao, domenica i bambini che quest’anno riceveranno la Comunione hanno fatto il loro primo ritiro …..e noi genitori abbiamo avuto un incontro con Padre Domenico…vi rendete conto il mio piccolo grande Mattia quest’anno riceverà L’EUCARESTIA e parteciperà totalmente alla S.Messa.

    Padre Domenico tra le tante belle e giuste cose ci ha detto che dobbiamo portarli a Messa parlare con loro della catechesi ect…. Nel mio piccolo cercherò di parlare con Mattia facendomi spiegare cosa hanno fatto a catechismo (tra l’altro servirà anche a me per ricordarmi tante cose…), alla sera di fare una preghiera insieme …. chiedergli cosa gli è rimasto impresso della predica … chissà se piano piano anche nella nostra casa ci sarà un po’ di Profumo di Vangelo …mi sembra così difficile … ma spero che Gesù mi seguirà passo a passo per indicarmi la strada! Un forte abbraccio a tutti voi. Simona

Comments are closed.