Secondo Incontro

Domenica
14 dicembre

Secondo incontro del gruppo
 
FAMIGLIA IN RETE
 
 
Programma:
ore 10.00 S.Messa
ore 11.30 Presentazione del percorso
(sussidio utilizzato “Una famiglia
che profuma di Vangelo”)
ore 12.30 Pranzo comunitario (al sacco)
ore 14.30 Riflessioni con Padre Mario

Durante la giornata gli
animatori dell’oratorio
intratterranno i
bambini con giochi divertenti

Per Informazioni e adesioni inviate una e-mail a
famigliainrete@alice.it
oppure contattate Padre Mario

sacra_famiglia.jpg
Qui di seguito su commenti abbiamo
l’opportunità di continuare le riflessioni
fatte durante l’incontro, a mente fredda
e con tutta calma.



Secondo Incontroultima modifica: 2008-12-14T18:19:00+01:00da famigliainrete
Reposta per primo quest’articolo

11 Responses

  1. gio
    at |

    Volevo ringraziare tutti voi intervenuti a questo nostro secondo incontro, in modo particolare Barbara e Anna, che con grande pazienza e dedizione, malgrado il tempo da dedicare a queste cose sia sempre poco, hanno preparato e condotto la discussione aiutandoci nelle nostre riflessioni; ed inoltre i nostri nuovi amici intervenuti: Angelo, Paolo, Marica e Marco, che spero possano sempre più integrarsi nella Famiglia.

    Un Ciao a tutti
    confermandovi l’invito al prossimo incontro, durante la festa della famiglia il 25 gennaio 2009.

  2. maria
    at |

    Scrivo un breve commento, mi accingo a farlo subito, a caldo, nonostante il freddo del salone……
    Non eravamo in molti, ma credo proprio che l’intensità dell’incontro sia stata tale da darne una lettura positiva. Si è parlato con semplicità della “santità” e soltanto il parlarne ce la rende una cosa più vicina a noi, un cammino possibile a tutti perché ognuno ha ricevuto la propria singolare vocazione, che è da vivere pienamente. Questa è l’idea di santità che ha accompagnato le nostre riflessioni. Essere una “famiglia santa” significa quindi vivere a pieno la nostra vocazione di sposi e di genitori. “Eppure questo percorso non è un idillio……”, e qui ci siamo scambiati le nostre esperienze molte concrete e così comuni…..”Stretti a Lui”, però, possiamo continuare il nostro percorso pieni di speranza.
    Nel pomeriggio Padre Mario ci ha portato a riflettere su situazioni di dolore delle famiglie, dove la forza della fede è essenziale per continuare.
    Il pranzo, condiviso con le famiglie dei ragazzi che riceveranno la Cresima, è stato un momento “gustoso” e gioioso. È stato molto apprezzato anche il coro che ha dato inizio al nostro incontro cantando il salmo 133, donando un tocco davvero speciale e naturalmente il lavoro di intrattenimento degli animatori con i nostri figli.
    ARRIVERCI AL 25 GENNAIO!

  3. Anna
    at |

    Il mio commento invece lo scrivo al caldo del nostro appartamento. Caldo anche di urla, tanto per cambiare!!!
    Cercherò di non sentirle e concentrarmi sul nostro bel gruppo. La cosa che più mi piace di questo gruppo è che mi sembra ci sia fondamentalmente un’idea comune sullo scopo di questi incontri. Vogliamo che la nostra fede cresca attraverso lo scambio di nostre esperienze, di idee e suggerimenti; vogliamo creare un gruppo di amici; vogliamo aprirci agli altri, alla parrocchia. Le riflessioni suggerite da Mario mi hanno lasciato degli interrogativi su cui devo riflettere ancora con calma e che spero potranno essere riprese successivamente. Grazie quindi a tutti voi che avete partecipato e a chi è stato impossibilitato a venire ma è stato con noi col cuore.
    Barbara è stata MITICA con la sua crema al mascarpone, senza togliere niente agli altri cuochi ovviamente. Un abbraccio caloroso a tutti e vi invito a ricordare ognuno di noi nelle nostre preghiere.
    Anna

  4. Barbara
    at |

    Cari amici,
    ieri sera sono tornata a casa dopo l’incontro molto contenta.
    Mi sono messa subito a fare le “solite cose”: stirare, terminare i mestieri, preparare i vestiti per i ragazzi per il giorno dopo, “urlare” per fargli fare la doccia…….. Le “solite cose” ma con negli occhi e nel cuore come una…luce diversa, ripensando a tutti gli spunti di riflessione che sono emersi durante il nostro incontro.
    Penso che il profumo di Vangelo sia proprio questo: fare le “solite cose” ma in maniera diversa, consci del motivo per cui le facciamo e con amore.
    Per questo richiamo vi ringrazio di cuore.
    Un saluto speciale ad Armando e Silvia (vi ho pensati nel pomeriggio..!)
    Un abbraccio fraterno a tutti
    Barbara

  5. Maria Paola
    at |

    Carissimi, finalmente riesco anch’io a scrivere, dopo qualche suggerimento di Gio e un paio di paroline buone al pc.
    Leggendo i vostri commenti la malinconia di non aver partecpiato all’incontro aumenta, ma nel cuore rimane la contentezza nel sapere che ci siete, che esistono ancorsa delle persone con cui si possono condividere momenti di gioia, di confronto, di riflessione e soprattutto di preghiera.
    Proprio in questo periodo, che per me lavorativamente parlando diventa davvero poco cristiano, ma molto “Business”, sento la necessità di trovare conforto nella preghiera e nella riflessione.
    Spero tanto che al prossimo incontro entrambi i nostri figli stiano bene!!! Altrimenti precetto la nonna da oggi.
    Un grande abbraccio con la speranza di vivere insieme la serata di riconciliazione di Lunedì 22.

  6. Lorena
    at |

    Carissimi anche per me è stata una bella giornata, sopratutto di riflessione per un dolore che mi porto nel cuore da molti anni che forse mi è stato dato per poter vivere al pieno la gioia di amare e di vivere anche nelle piccole quotidianità (contornate da problemi) essere famiglia è anche questo vivere insieme i problemi anche se non sempre si è d’accordo su come risolverli, le riflessioni di padre Mario mi hanno aiutato a capire che attraverso la sofferenza possiamo trovare la consolazione nell’amore di Dio e di chi ci sta accanto.
    Preghiamo tutti che l’amore di Dio porti le nostrte famiglie a essere sempre unite anche nelle difficolta’, nei dubbi, nella sofferenza.
    Un abbraccio.
    Lorena

  7. Ferdinando
    at |

    Ciao,

    “Anche io voglio ringraziare tutti per l’incontro di ieri, per noi la settimana era stata una settimana……difficile….e grazie appunto al nostro ritrovorci si è chiusa bene rivedendo una luce appunto che si era affievolita.
    ciao e alla prossima ”

    Ferdinando

  8. Angelo
    at |

    Quale segno di gradita partecipazione, desidero esprimere un breve commento relativo la riunione a cui ho partecipato questa mattina:

    per me è stata la prima occasione d’incontro… ed è stato bello riconoscersi ,

    nelle esperienze ,
    nelle tensioni,
    nelle preuccupazioni ,
    nelle esperienze ,
    nei valori ,
    nei limiti e nella nostra imperfezione ,
    ma soprattutto nella forza di comunione delle nostre famiglie …direi propio nel profumo dell’amore e del vangelo .

    Ho ascoltato con attenzione le dichiarazioni di comportamenti errati o presunti tali , nei confronti di figli e sposi, ma averli , riconosciuti ed esposti li ha ridimensionati quali semplici sbavature tipiche di rapporti e circostanze , vittime del quotidiano e del nostro limite umano ….. ma insignificanti di fronte alla forza di coesione di queste inossidabili relazioni di coppia e familiari.

    Ora , dopo questo pensiero , l’immagine ecocata di un “urlo …corale ” che sale dalle case delle nostre famiglie nelle sere d’inverno , sono sicuro che è un segno di pulsante e positiva vitalità che seppur apparentemente sfuggita al controllo, testimonia l’area sulla quale ciascuno di noi deve di più lavorare , ma anche la genuinità della …comunione familiare .

    con l’augurio di un sorriso ….

    Angelo Passanante

  9. P. Mario
    at |

    Carissimi di famigliainrete ho condiviso solo parzialmente la vostra giornata, ma ho avuto l’impressione che il ritrovarci sia fondato su “qualcosa” di veramente solido: proposte che lanciano al trascendente ridimensionate da interventi che in modo molto simpatico ci fanno tenere i piedi per terra, alla scoperta di una croce che è realmente salvezza, armonia, comprensione e ripresa.
    Una croce che diventa gloriosa nel quotidiano e punto di riferimento nelle difficoltà.
    Con voi vorrei ringraziare il Signore per questa nuova cellula che Lui ha creato perchè la nostra parrocchia possa essere sempre più il Corpo di Cristo.
    Auguro a tutti un buon Natale con la certezza che ogni famiglia possa vedere la stella cometa che la orienta per realizzare la peropria vocazione. Vi abbraccio P. Mario

  10. Cristina
    at |

    Ciao,
    scusate se scrivo solo oggi!
    ero convinta di venire all’incontro di domenica (cosi’ come ero convinta di andare al pellegrinaggio) ma come allora anche questa volta i miei figli sono stati colpiti da raffeddore e febbre da venerdi’ scorso cosi’ ho dovuto saltare (questa volta inoltre si sono aggiunte anche parecchie notti in bianco!)
    Mi sa che per un po’ saremo soggetti a questi inconvenienti… apprezzate la buona volonta’!
    Speriamo nel 25… quando se ho capito ci sara’ il prossimo incontro
    A presto
    Cristina

  11. Simona
    at |

    Trovo solo ora il momento x scrivere due righe sul bellissimo incontro di ormai qualche settimana fa… anche se ci ho pensato tantissimo!! E la prima cosa che voglio dirvi è che profumate intensamente di Vangelo …e che quel profumo così dolce e allo stesso tempo forte ce lo siamo portati nella nostra casa e ci ha aiutato a preparare il Natale con un altro spirito dando un significato diverso a diversi normali gesti dei normali giorni. Non posso fare altro che ringraziarvi profondamente x questo bellissimo regalo!!! Un abbraccio a tutti….

Comments are closed.