Capitolo XVI

TITOLO copia.jpg02 febbraio.jpg

 

 

 

 

Come santo Francesco ricevuto il consiglio di santa Chiara e del santo frate Silvestro, che dovesse predicando convertire molta gente, e’ fece il terzo Ordine e predicò agli uccelli e fece stare quete le rondini.

D02 L'origine del Terzo Ordine XVI-febbraio.jpg

(clicca sulle immagini per aprire e leggere i fioretti e su commenti per leggere l’intervento di Cinzia)

Capitolo XVIultima modifica: 2010-02-02T08:31:00+01:00da famigliainrete
Reposta per primo quest’articolo

One Response

  1. Cinzia
    at |

    Un pezzetto di Ordine Francescano Secolare
    … già chiamato Terzo ordine…
    è stato voluto da san Francesco d’Assisi nel 1216: era la gente comune a richiederlo, affascinata dal suo modo evangelico di vivere, ma impossibilitata a seguirlo perché viveva in famiglia, nel mondo.
    L’O.F.S. è un ordine i cui membri appartengono alla chiesa e alla società, e ha il suo campo di azione moltissimi paesi.
    La nostra specifica vocazione è di vivere in una comunione fraterna, cioè in una Fraternità di fratelli e sorelle uniti non dall’età o dagli interessi, ma dalla stessa vocazione, alla sequela di Gesù sulle orme di san Francesco, e con una nostra Regola.
    L’apostolato preferenziale che possiamo offrire è la testimonianza personale nell’ambiente in cui viviamo, in famiglia, nel lavoro, nell’ambito sociale, in parrocchia, nel volontariato ecc… perché, come ci richiama la Regola è con la vita – nello spirito delle beatitudini – e con animo “umile e cortese” che cerchiamo di collaborare per un mondo più “fraterno ed evangelico”.
    In fraternità ci aiutiamo reciprocamente a vivere e a perseverare nella fede e nell’amore, nonostante le imperfezioni, ed è quindi la fraternità il primo luogo in cui sperimentiamo la vocazione per poi essere testimoni, così come ne siamo capaci, ma con la voglia di dire a tutti che il Bene è possibile.
    San Francesco ha risposto pienamente alla richiesta del Gesù crocifisso di san Damiano di riparare la Sua casa e noi, suoi figli, ci impegnano a vivere in comunione con la Madre Chiesa, “passando dal Vangelo alla vita e dalla vita al Vangelo”, come ci raccomanda la Regola.
    Nella nostra parrocchia “La Creta” la Fraternità dell’O.F.S. è stata costituita il 21 giugno 1959, attualmente il nostro assistente spirituale è frate Celeste.
    Come tutte le fraternità, è retta da un Consiglio composto dal ministro, vice-ministro, segretario, economo, maestro di formazione e dall’assistente spirituale; nella nostra fraternità sono presenti anche l’incaricata per i malati e per i fratelli che per motivi contingenti, non riescono ad essere presenti.
    Poiché la Fraternità è un cardine importante della nostra Regola, mensilmente, la quarta domenica, ci ritroviamo in riunione fraterna con l’assistente spirituale per seguire il cammino di crescita e formazione suggerito dal Consiglio Nazionale O.F.S. questo incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati a seguire un cammino o semplicemente a respirare un po’ di “aria francescana”.
    Sempre con cadenza mensile, la sera, ci riuniamo per approfondire l’argomento trattato, ma tale incontro è aperto solo a chi ha emesso la professione o chi sta seguendo un cammino di noviziato. Inoltre sempre una volta al mese e quest’anno è il terzo lunedì del mese, alle ore 21, aperto a tutti, c’è il momento di preghiera, animato da suor Rosanna, sorella minore.

    Cinzia – Fraternità di San Giovanni Battista alla Creta –

Comments are closed.